Sviluppo della linea del pomodoro passato e polpa in vetro

Il progetto d’investimento mira alla produzione di un nuovo prodotto: la passata di pomodoro e la polpa di pomodoro in vetro, con l’obiettivo di ampliare la gamma di prodotti offerti.

La Formica, non essendo interessata né tantomeno vocata alla produzione di massa, ha sempre perseguito con la sua politica aziendale, una strategia volta alla conquista e al rafforzamento di quel particolare segmento di mercato che è più attento alla qualità del prodotto, e più sensibile a premiare le aziende che operano nel rispetto delle normative vigenti, quali la sicurezza del lavoro, la riduzione dei consumi energetici . Ed è proprio da queste analisi che nasce l’esigenza di realizzare un nuovo prodotto, le succitate analisi svolte dall’azienda, evidenziano un sensibile calo nelle vendite del pomodoro pelato, e di contro una crescita, alquanto apprezzabile, della polpa fine e della passata in bottiglie. Il progetto è finalizzato ad ampliare la gamma di prodotti offerti inserendo la produzione di passata e polpa di pomodoro in vetro che avrà come conseguenza, una innovazione di prodotto consistente nel fatto che questi prodotti saranno effettuati con l’aggiunta di aromi quali cipolla, aglio, basilico, origano, etc.

La Formica vuole realizzare un prodotto con un packaging che rispetti e valorizzi la materia prima e le caratteristiche specifiche del prodotto curandone anche gli aspetti estetici e le caratteristiche d’uso, affinché possa soddisfare tutte le esigenze dallo scaffale al consumo. Questa ricerca costante raggiunge la massima espressione nella linea vetro che consente di far vedere il prodotto nella sua interezza quindi con un migliore aspetto visivo. Il consumatore può così apprezzare a colpo d’occhio la qualità del pomodoro, con il caratteristico colore rosso vivo del pomodoro fresco. I fattori critici di successo per la realizzazione del nuovo prodotto è rappresentato dalla costante attenzione al livello di servizio offerto alla clientela, che si concretizza soprattutto nella qualità medio-alta del prodotto e nell’ampia gamma di prodotti offerti.

L’investimento supera in valore 1,7 milioni in macchinari e attrezzature.